Il Circolo fotografico

Dal 1982 il Circolo Fotografico "Il Grandangolo", il più longevo di Parma, costituisce un punto di riferimento per gli appassionati e per coloro che, per la prima volta, desiderano avvicinarsi alla Fotografia.
Dal 1985 il Circolo aderisce alla FIAF ( Federazione Italiana Associazioni Fotografiche), ed ottiene dal Comune un'adeguata sede nel Centro Argonne, nella quale si svolgono gli incontri settimanali del martedì sera, dalle 21:30.
Il Grandangolo è fra i Soci Fondatori della "Casa della Fotografia di Parma e Provincia", collaborando ad iniziative che mirano a portare nel nostro territorio eventi fotografici di alto livello. Sono già stati ospiti, fra gli altri, Gianni Berengo Gardin e Maurizio Galimberti.
In questi anni il Grandangolo ha visto "transitare" oltre 1000 Soci, alcuni dei quali sono rinomati Fotografi o sono diventati professionisti. Il Circolo dedica particolare attenzione al mondo dei giovani ed alla scuola, infatti, oltre ai normali corsi, ha in programma interventi nelle scuole della città


Le attività

Le serate di incontro si tengono tutti i martedì presso la nostra sede in Via Argonne, durante le quali, secondo un calendario consultabile sul sito del Circolo, i Soci e gli amici che vogliono partecipare si confrontano e sviluppano
argomenti di interesse in ambito fotografico, spaziando dalla tecnica e pratica alla lettura, passando per la storia della Fotografia.
Fra le attività del Circolo, aperte a tutti e gratuite, ci sono la visione di lavori anche in portfolio, analisi di stampe dei Soci e delle fotografie di autori affermati, per tener vivo l'interesse e la discussione sul mondo della Fotografia.

Periodicamente il Circolo organizza corsi di Fotografia, mostre collettive e personali, incontri con autori emergenti o affermati, uscite tematiche sul territorio. I Soci del Grandangolo continuano con passione ed impegno la diffusione dell'Arte Fotografica nel nostro territorio, facendo di un hobby anche un momento di crescita culturale personale


Corsi

Il Grandangolo organizza periodicamente corsi, aperti a tutti, su tecnica , composizione e postproduzione fotografica, anche con l'utilizzo dei software più avanzati disponibili.
Inoltre, grazie all'esperienza maturata da alcuni Soci in molti anni di camera oscura, si effettuano anche corsi di sviluppo e stampa in bianco e nero, anche con particolari procedimenti come la gomma bicromatata ed altre antiche tecniche di stampa.

La camera oscura

Oltre a disporre di una sala posa attrezzata e di una postazione con scanner e stampante professionale, il Grandangolo può vantare un'ampia e completa camera oscura per lo sviluppo e la stampa del bianco e nero, anche con particolari tecniche del passato, grazie alla competenze ed esperienza di alcuni Soci, che sono tra i fondatori del Gruppo
Rodolfo Namias, prestigioso Circolo Nazionale specializzato nei procedimenti storici ed alternativi di stampa fotografica (www.grupponamias.com).