I progetti fotografici

I soci del Grandangolo, si prefiggono annualmente diversi progetti fotografici che con l'intento di realizzare mostre fotografiche, proiezioni o esposizioni multimediali.

I progetti aperti per l'anno in corso:


Pensato in occasione dell'evento Parma 2020 capitale italiana della cultura, il progetto prevede la realizzazione di immagini che  rappresentino come i cittadini di Parma, vivano la loro quotidianità, circondati da incredibili  bellezze storiche e architettoniche 
La traccia del tema è:

Gli edifici, le fontane, i vicoli, le piazze e i monumenti di Parma ci osservano.
Sono lì, sontuosi e regali, che ci osservano quando usciamo dall’ufficio per tornare a casa, mentre leggiamo il giornale bevendo qualcosa, quando andiamo a far spesa o delle commissioni o quando prendiamo i figli a scuola. Mentre viviamo.
Non sempre ci facciamo caso, ma sono li, intorno a noi e fanno da cornice alla nostra vita donandoci in  modo silenzioso e discreto, bellezza e storia.
Parma non è solo la piazza del Duomo con il suo meraviglioso Battistero e il palazzo vescovile, è anche il vicolo antico che accoglie i ragazzi il sabato sera
è anche il palazzo storico che impreziosisce il viale sul quale sfrecciano distrattamente le automobili è  anche la piazza che accoglie e circonda le persone che si ritrovano la sera per stare insieme
Parma è ovunque intorno a noi cittadini.  Noi siamo il soggetto, Parma e le sue bellezze, sono il nostro sfondo quotidiano.

L’intento è di rappresentare la grande varietà di piccole aziende e realtà lavorative, per lo più a gestione famigliare o impiantate da persone che per scelta lasciano un lavoro “cittadino” per dedicarsi “alla terra”.
Attività rurali innovative, con esperienza di lavoro nella produzione di nuovi prodotti, spesso trasformati in loco e presentati al mercato, puntando molto spesso sulle buone pratiche di coltivazione biologica con la difesa del suolo e dell’ambiente.
Rientra nel tema anche i nuovi approcci al consumo, con la ricerca per la qualità e la genuinità dei prodotti e la forte attenzione per le pratiche di acquisto sostenibile.
Tra queste la sempre più diffusa “spesa a km zero” che permette di acquistare cibi di stagione il più vicino possibile al luogo di produzione se non direttamente dal produttore con lo sviluppo della filiera corta. Il raggio d’azione sul territorio per la realizzazione dei lavori fotografici sarà di 100 km da
Parma, cercando di spaziare dalle realtà di pianura a quelle di collina senza dimenticare quelle molto prossime alla città.