Accesso al sito :              | 

30 anni di Grandangolo

Da oltre 30 anni Il Grandangolo è il punto di riferimento per tutti coloro che amano o si avvicinano alla fotografia a Parma. Il Circolo svolge attività di promozione della cultura fotografica, con particolare attenzione alla stampa analogica e alle antiche tecniche di stampa.
Tenetevi aggiornati registrandovi al sito per ricevere settimanalmente la nostra mailing list.

forum

Realizzato nuovo forum del Grandangolo

Questa emergenza ci costringe tutti all'isolamento ma ci da nuovolo stimolo a trovare nuovi metodi e sistemi per aggiornarci e tenerci in contatto.
Per questo abbiamo realizzato il nuovo forum del grandangolo che è raggiungibile da QUI
Per accedere basta utilizzare come nome utente "cognome e prima lettera del nome" (es. mario rossi: rossim). Come password, dovrete utilizzare quella che vi è stata inviata via email e successivamente provvedere autonomamente a cambiarvela.
Restiamo a casa, ma uniti

11 2 2020SERATA CON ALESSANDRO DONDI

martedì 11 febbraio, Alessandro Dondi si presenta al Circolo con tre proiezioni e alcune immagini stampate.
L'autore: "La fotografia è una passione che parte da lontano. Ricordo la prima foto che scattai in piazza dei Miracoli a Pisa, avevo 6 o 7 anni. La smania che ebbi nell'attesa di vedere il risultato di quell'immagine è la stessa che provo oggi.
Ho coltivato questa passione da autodidatta leggendo libri didattici come il mitico "Manuale del fotografo" di John Hedgecole, e da lì i primi passi in camera oscura che allestì in camera da letto improvvisando con ciò che possedevo, un ingranditore Durst prestato da una amica e le classiche quattro vaschette, di cui l'ultima dell' acqua per fare il tragitto camera/bagno per il lavaggio.
Ho partecipato a vari concorsi di cui l'ultimo con Lens Culture, e a workshop tra cui uno con Monika Bulaj.

PARMATTORNO WEBCHECKPOINT DEL PROGETTO FOTOGRAFICO 2019/2020

Martedì 28 gennaio 2020 proseguono gli incontri per la visione dei lavori inerenti al progetto fotografico PARMATTORNO.

Compito dei soci è quello di mostrare in quale meraviglioso contesto artistico e culturale si svolge la vita degli abitanti di Parma.

Stasera si visioneranno i lavori pronti e si stabiliranno i luoghi mancanti da riprendere per completare il lavoro.

ferragutiSCATTI DI CRONACA

Incontro con il Fotoreporter parmigiano Giovanni Ferraguti.

Martedì 21 gennaio 2020 il Grandangolo ospita un grande fotoreporter ha lavorato come giornalista-reporter per trentacinque anni, dal 1965 al 2000.
Ha lavorato per la Gazzetta di Parma ed è stato anche corrispondente dell'agenzia internazionale Associated Press per trent'anni e per cinque del quotidiano Secolo XIX di Genova.
Ha compiuto diversi viaggi all'estero per la Gazzetta, anche in zone calde tormentate dalla guerra. Nel 1983 fu inviato a Beirut al seguito del contingente militare italiano guidato dal generale Franco Angioni e nel 1988 a Dubai nel Golfo Persico. Nel 1989 è stato a Mosca, con il sottosegretario Bonferroni, nel periodo post-Gorbaciov.
Ingresso libero, ore 21.00

100iso

SERATA CON 100ISOPHOTOGRAPHY

Martedì 26 novembre 2019 Incontriamo il gruppo fotografico 100ISOPHOTOGRAPHY 
100iso sono 3 fotografi che amano viaggiare ed esplorare nuovi luoghi e sensazioni attraverso la fotografia. Il loro motto è emozionarsi per emozionare. Vogliamo rappresentare un gruppo di fotografi che si distinguono per la loro voglia di emozionarsi ed emozionare attraverso la fotografia in qualsiasi genere essa sia.
“Emozionarsi per emozionare” è il nostro motto, perché prima di ogni cosa scattare un'immagine per noi vuol dire rappresentare qualcosa che ha creato voglia di rappresentarlo da parte del fotografo che sta dietro alla macchina fotografica.
L’unica regola del viaggio è: non tornare come sei partito. Torna diverso.
(Anne Carson)

cavazzini locandina 5 11"Del vero e del verosimile" di Stefano Cavazzini

Serata a ingresso libero del 5 novembre 2019
Stefano Cavazzini durante la serata ci mostrerà una raccolta degli ultimi suoi lavori (video-proiezioni e stampe) realizzati in un periodo di stimolante evoluzione artistica che lo ha portato a ripensare la maniera del come rappresentare la realtà con il mezzo fotografico, dalla iniziale ricerca della perfetta riproduzione fino ad una personale riflessione narrativa sulla realtà.
Le fotografie, tutte in bianco e nero, sono suddivise in due parti: una serie di immagini realizzate per lo più nelle campagne della bassa Parmense, ed una seconda serie di lavori di genere molto più creativo e concettuale.


Stefano Cavazzini
Comincia a fotografare agli inizi degli anni '80 dopo precedenti esperienze in altre arti grafiche, dedicandosi inizialmente alla fotografia naturalistica, paesaggistica e di viaggio. Nel tempo è stato conquistato da un genere più creativo soprattuto in bianco e nero che predilige trovando in esso maggiori potenzialità espressive ed artistiche.

banner andrea calest“FAR EAST” serata con Andrea Calestani

Nella serata del 22 ottobre 2019, il nostro socio Andrea Calestani ci presenta il suo lavoro realizzato durante il suo ultimo viaggio in oriente.
Dall'autore: "Il lavoro è composto da fotografie scattate durante il mio recente viaggio in Estremo Oriente, in quattro megalopoli: Taipei, Shanghai, Pechino, Bangkok. Dei numerosi scatti raccolti ho individuato nove temi (portfolio) da raccontare fotograficamente. " Street photography" soprattutto. Quindi testimonianza di quello che mentre camminavo per le strade affollate di quelle metropoli più m'incuriosiva, per l'estetica, per lo stupore e l'unicità di ciò che non si è mai visto prima. Fatti che si "... esprimono proprio in episodi esterni cioè stradali" (Gianni Berengo Gardin).

BANNER ROBY GOMMA 2019

WORKSHOP DI LABORATORIO - STAMPA FOTOGRAFICA ALLA GOMMA

La tecnica della gomma  è un procedimento di stampa fotografica che ha origine a metà '800 ma che vive la sua età d'oro alcuni decenni dopo. E' il più famoso dei processi "artistici" del periodo pittorialista.
Il nostro e tra i massimi esperti italiani di questa tecnica terrà un interessantissimo worksho nei giorni 16 e 17 novembre 2019 con un numero massimo di 10 iscritti.
Nell'approfondimento che segue trovate tutte le info approfondite.

Leggi tutto...

Altri articoli...

Inizio
Prec.
1