Accesso al sito :              | 

30 anni di Grandangolo

Tre decenni di attività fotografica sul territorio hanno fatto diventare Il Grandangolo il punto di riferimento per tutti coloro che amano o si avvicinano alla fotografia a Parma.
Tenetevi aggiornati registrandovi al sito per ricevenre settimanalmente la nostra mailing list.

uscitaPO

Un "Po" di luce...

Il Circolo fotografico "Il Grandangolo", in collaborazione con l'Associazione Nautica Torricella, organizza un'uscita fotografica serale lungo il fiume Po, per catturare scorci e situazioni delle ultime luci del giorno.
Il tramonto accompagnerà la navigazione che partirà dalla sede della Nautica, passando da Bocca di Taro fino al Bilancione.
Materiale occorrente, una qualsiasi macchina fotografica e spirito di osservazione.
Giorno: 27 maggio 2017 -  Partenza ore 19.00 con rientro alle ore 20.30
Per informazioni dettagliate e prenotazioni contattare il responsable dell'uscita:
Rosario - 348 9335168 - Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

ponte sul po tra Boretto e Viadana RE 2006Una serata con Orietta Bay

Al Circolo, il 6 ottobre, avremo con noi Orietta Bay.

La serata sarà dedicata ad una discussione del tema collettivo 2015 del Circolo, ma anche ad una discussione più ampia sul tema della fotografia come progetto e portfolio.

Come sempre, l'ingresso è libero.

Leggi tutto...

diaframmaCorso di Fotografia di Base Autunno 2014

Anche quest'anno il C.F. Il Grandangolo, nell'ottica della divulgazione della Cultura Fotografica, organizza il Corso di Fotografia di Base.

Il corso sarà tenuto da Massimiliano Marradi, Presidente del Grandangolo. Ogni Mercoledì, dal 22 Ottobre al 3 Dicembre 2014 (7 incontri + n. 1 uscita fotografica di gruppo, con data da decidere in base alla disponibilità) alle ore 21:15, presso la sede del Circolo, in Via Argonne 4.

Leggi tutto...


logo casa della fotografiaApre la Casa della Fotografia di Parma e Provincia

A Parma è nata la Casa della Fotografia di Parma e Provincia, un'associazione che riunisce quasi tutti i Circolo e le Associazioni Fotografiche della provincia.
Lo scopo è quello di promuovere la cultura Fotografica ed organizzare eventi di rilievo per il mondo fotografico.
Inizia subito i lavori con tre appuntamenti importanti, all'inizio dell'estate.
Il primo, mercoledì 18 giugno, in Piazzale San Francesco, con le splendide immagini di Ivano Bolondi. Ovviamente ingresso libero.

Di seguito il programma.

Leggi tutto...

20 Formati-e-AngoliAngoli di campo e grandezza dei sensori.
Chiariamoci le idee con un ottimo articolo tratto da Nikon

Aree di inquadratura, rapporti di ingrandimento in base ai sensori possono far venire il mal di testa.
Vi segnaliamo un articolo apparso oggi su FeelNikon fatto davvero bene con schemi e illustrazioni a prova di dummies.

Anche se fatto su misura per le fotocamere Nikon, l'articolo con gil esempi e le descrizioni tecniche dei vari rapporti di ingrandimento tra vari formati, aiutano davvero a fare molta chiarezza sui sensori e gli obbiettivi associati ai vari formati.


Parallelozero cafeApre il ParalleloZero Cafè

 Inaugura venerdì prossimo 16 maggio 2014 a Milano il nuovo spazio dedicato alla fotografia: Parallelozero Café, all’interno del MIX Lounge Restaurant di Largo Cairoli.

Uno spazio per incontri, dibattiti ed esposizioni fotografiche che aprirà con One day in Africa, mostra collettiva che documenta la quotidianità del continente africano realizzata in collaborazione con il magazine “Africa”.

L’allestimento prevede 45 immagini disposte secondo l’ora dello scatto, scandendo in modo ideale la giornata africana, dalla lezione di una classe elementare in Sud Sudan, ai riti iniziatici gabonesi fino al cocktail all’Hilton Hotel di Adis Abeba.

Leggi tutto...

article-2282764-1831F32F000005DC-818 964x641Ad Hong Kong in batteria

La Hong Kong-based Society for Community Organisation (SoCO) ha deciso di eseguire una serie di fotografie delle case, ma sarebbe meglio definirle stanze, in cui vivono gli abitanti meno abbienti di Hong Kong.

Hong Kong è una delle città più ricche del mondo, ma, come spesso accade, la ricchezza non è ben distribuita.

Hong Kong, con sette milioni di abitanti in poco più di mille kilometri quadrati, è anche fra le città con una maggiore densità abitativa del mondo.

I costi delle case e degli affitti sono così...

Leggi tutto...