Accesso al sito :              | 

30 anni di Grandangolo

Da oltre 30 anni Il Grandangolo è il punto di riferimento per tutti coloro che amano o si avvicinano alla fotografia a Parma. Il Circolo svolge attività di promozione della cultura fotografica, con particolare attenzione alla stampa analogica e alle antiche tecniche di stampa.
Tenetevi aggiornati registrandovi al sito per ricevere settimanalmente la nostra mailing list.

Eugene Smith SteelworkerW. Eugene Smith - Ritratto di una città industriale

La Fondazione MAST presenta per la prima volta in Italia una mostra interamente dedicata al fotografo americano W. Eugene Smith (1918-1978) e alla monumentale opera realizzata a partire dal 1955 a Pittsburgh, all'epoca la principale città industriale del mondo.

DAL 16 MAGGIO AL 16 SETTEMBRE 2018 - Ingresso libero.

Tutte le info qui

Leggi tutto...

Madagascar web"MORA MORA"

Sguardi sul Madagascar

Martedì 22 maggio ore 21.00

a cura di Massimo Gandolfi e Alessandro Marchi

Un viaggio nell' "Isola rossa", alla scoperta della sua bellezza antichissima e di angoli meno noti, attraverso appunti di viaggio fotografici.

Leggi tutto...

fotositobarbaro

IL PAESAGGIO PENSA IL TEMPO

La fotografia come archeologia del presente

Serata a cura del Prof. Paolo Barbaro

"La fotografia sotto la superficie, gli strati materiali e di significato delle immagini apparentemente piatte, istantanee. Claudia Cavatorta illustrerà l'opera dei fotografi che nel XIV secolo reinventarono l'immagine del vicino oriente a partire dalla documentazione archeologica: piramidi, templi, ma anche palme, coccodrilli, bajadere e finti sceicchi. Paolo Barbaro parlerà dell' archeologia come metafora nell' opera di artisti delle prime e seconde seconde avanguardie (tra Dada e concettuale) che trovarono nella fotografia la connessione tra arte e comunicazione di massa"

Leggi tutto...

bannerpianetadonna

"PIANETA DONNA - tra Pittura e Fotografia"

E' con grande piacere che il Circolo fotografico "il Grandangolo" di Parma, invita tutti all'inaugurazione della mostra di di opere fotografiche e pittoriche dedicate al tema "donna".

Attraverso le opere di alcuni Autori-Soci, il nostro Circolo vuole offrire alla Città un esempio di relazione artistica dove pittura, antiche tecniche fotografiche e fotografia convenzionale si fondono mirabilmente.

Inaugurazione venerdì 4 maggio alle ore 18 al TCafè, Palazzo Della Rosa Prati, Vicolo del Battistero a Parma.

La mostra resterà aperta dal 4 al 16 maggio 2018

Ingresso libero

Leggi tutto...

RASSEGNA PAESAGGIOUN ANNO DI EVENTI, INCONTRI E WORKSHOP, DEDICATI AL TEMA DEL PAESAGGIO

Per il programma completo scarica la locandiona e segui gli aggiornamenti sul sito

 .

 .

 .

 .

LOCANDINA

zavattiniAZ - Arturo Zavattini Fotografo

Giovedì 12 aprile alle ore 18.30, presso Palazzo Pigorini, sarà inaugurata la mostra "AZ - Arturo Zavattini Fotografo. Viaggi e cinema, 1950-1960" curata da Francesco Faeta e Giacomo Daniele Fragapane.
La mostra, resterà aperta al pubblico dal 13 aprile al 3 Giugno 2018 da mercoledì a domenica (e festività) dalle 10:30 alle 19:30.

Ingresso libero.  Info

Orlandini icona"MICRO e MACRO" insetti, ragni e altre storie

Martedì 17 aprile 2018

Brevi storie di evoluzione biologica, con curiosità e aneddoti narrati da un biologo che, per amore degli abitanti del microcosmo, è diventato fotografo.
Con Mauro Orlandini scopriremo ed impareremo ad apprezzare un mondo che spesso vive con noi, ma che non sempre conosciamo.

Leggi tutto...

Pietra2009 menozziPAESAGGI DI PLATINO

Martedì 10 aprile 2018, sarà nostro ospite  LUIGI MENOZZI con le sue stampe al platino.
L'autore ha sempre focalizzato la sua attenzione sulla Natura;dalle larghe vedute dei primi paesaggi Appenninici è passato a una ricerca che isola, ritaglia ed esplora particolari apparentemente insignificanti, poiché non è più mostrare il visibile che gli interessa, ma piuttosto l'invisibile o, meglio, ciò che spesso sfugge alla nostra superficialità visiva.

Artigiano della fotografia, nel suo percorso creativo ha sempre sviluppato e stampato personalmente le sue immagini, passando dalla carta baritata alle carte naturali preparate con gelatina ed emulsione al cloro-bromuro d'argento, per arrivare poi alla tecnica di stampa al platino/palladio

Leggi tutto...

Altri articoli...

Inizio
Prec.
1