Accesso al sito :              | 

30 anni di Grandangolo

Da oltre 30 anni Il Grandangolo è il punto di riferimento per tutti coloro che amano o si avvicinano alla fotografia a Parma. Il Circolo svolge attività di promozione della cultura fotografica, con particolare attenzione alla stampa analogica e alle antiche tecniche di stampa.
Tenetevi aggiornati registrandovi al sito per ricevere settimanalmente la nostra mailing list.

fotog consSeminario sulla "fotografia consapevole"

Sabato 1 e domenica 2 giugno 2019

Il Grandangolo, propone un seminario di fotografia e scrittura tenuto da Simona Guerra

La "fotografia consapevole" è un approccio alla fotografia - e alla fotografia congiunta alla scrittura - di cui è promotrice Simona Guerra, è un percorso strutturato e un insieme di proposte e tecniche basate sulla combinazione di fotografia & scrittura in grado di offrire massima libertà d'azione e di adattamento alle proprie necessità creative e di ricerca.

Simona Guerra si occupa di fotografia ed è esperta di ordinamento e valorizzazione di fondo fotografici. Da anni sostiene e sperimenta su di sé la valenza della fotografia e della scrittura ad uso terapeutico e per la propria affermazione personale. La filosofia che espone durante i suoi seminari di Fotografia Consapevole si basa su un rapporto emozionale e intimo con l'immagine, capace di rappresentare la più preziosa delle attività autoanalitiche. Dal 2016 tiene un Diario di Fotografia Consapevole http://www.simonaguerra.com/diario/index.htm.

Altre info su http://www.fotografiaconsapevole.it

Per info e iscrizioni Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. o 348953509

Leggi tutto...

logo grandi maestriOMAGGIO AI GRANDI MAESTRI - Vivian Maier

Martedì 21 maggio prosegue lo studio dei grandi maestri della fotografia.

Per il concorso interno 2019, che prevede l'omaggio i grandi maestri della fotografia attraverso scatti che "richiamino" il lor stile e la loro visione della fotografia, è la volta della misteriosa Vivian Maier, fotografa diventata grande "post mortem" grazie alla scoperta dei suoi negativi che hanno rivelato questo incredibile talento
La sua storia e il suo stile fotografico ci verranno presentate da Licia Usai

Anche questa volta, cercheremo di capire la visione, lo stile e il colpo d'occhio di questa magnifica fotografa di strada.

Vi aspettiamo alle 21.00 presso la sede del circolo

Come sempre le serate pubbliche del Grandangolo sono ad ingresso libero

Leggi tutto...

PARMATTORNO WEBCHECKPOINT DEL PROGETTO FOTOGRAFICO 2019/2020

Martedì 30 Aprile 2019 proseguono gli incontri per la visione dei lavori inerenti al progetto fotografico PARMATTORNO.

Compito dei soci è quello di mostrare in quale meraviglioso contesto artistico e culturale si svolge la vita degli abitanti di Parma.

La città è il soggetto principale, ma vista come "quinta" di un'umana quotidianetà.

"VIVIAMO LA NOSTRA VITA OGNI GIORNO, SPESSO DISTRATTI E INCONSAPEVOLI DELLA CITTÀ CHE CI AVVOLGE CON LE SUE MERAVIGLIOSE SCENOGRAFIE"


FB banner ws alberto aprile 2019Il Grandangolo organizza per le giornate del 13 e 14 aprile 2019, un Workshop fotografico dedicato alla macro fotografia tenuto dal nostro socio Alberto Ghizzi Panizza, uno dei migliori specialisti del genere a livello internazionale.

Il corso è pensato per tutti gli appassionati di fotografia professionisti e amatori che già capaci di gestire in piena autonomia la propria fotocamera, possibilmente una reflex/mirrorless di qualsiasi brand, vogliono entrare o espandere le proprie conoscenze nell'affascinante mondo della macrofotografia con le tecniche più avanzate per ottenere immagini nitidissime ed ingrandimenti molto elevati.

LOCANDINA COMPLETA E PROGRAMMA IN PDF

locandina libro grilli LOWCARTOLINE DALL'AMERICA A "DALLA PARTE DEL TORTO

Venerdì 15 marzo alle 20.30 presso la Sala Civica "R.Amoretti"a Felino (PR) avrà luogo la presentazione del libro Cartoline dall'America a "dalla parte del fatto" scritto dalla nostra Vilma Ricci e il nostro Ccaro Giovanni Grilli.
Un evento da non perdere anche grazie alla presenza di Paolo Pabraro che presenterà la pubblicazione:

 "Le narrazioni americane di Giovanni e Vilma tra immagini e racconto sembrano avere la leggerezza e la completa assenza di retorica dei messaggi affidati alle cartoline, sono tutt'altra cosa dall'egocentrismo implicito nel genere dei racconti di viaggio. Hanno anche qualità di sintesi straordinarie: un incontro, un toponimo, una facciata o un'insegna rimandano subito a una storia, a una condizione, a una ragione mai superficiale che vengono raccontate a volte nella forma della divagazione - ma sempre puntualmente funzionale alla spiegazione di un contesto - e spesso affidate alla voce di una persona incontrata, comunque di un'amicizia"

Paolo Barbaro

cp print DSC02101

UNO SCATTO AL MESE - 1° CONCORSO INTERNO 2018

E' giunto al termine il primo concorso interno del Circolo "Uno scatto al mese" egregiamente organizzato dall'amico Andrea Dall'Aglio che ha visto una buona partecipazione di soci grazie anche ad una "sana" competizione artistica e creativa che è cresciuta mese dopo mese.

Il risultato degli scatti vincenti è diventato un bellissimo calndeario che è stato donato a tutti i soci e simpatizzanti.
Nella serata conclusiva sono stati premiati tutti i vincitori dei vari mesi oltre ai premi speciali:
Foto dell'anno Ilaria Camorali e Fotografo dell'anno Claudio Coruzzi

Leggi tutto...

analogicaINTRODUZIONE ALLA FOTOGRAFIA ANALOGICA

Il Grandangolo organizza una serie di incontri, serate, dimostrazioni pratiche e corsi per riscoprire la fotografia analogica e riappropriarsi della camera oscura, dove le nostre immagini prendono vita

Si tratteranno, tra l'altro questi argomenti:
- il fascino della fotografia tradizionale su pellicola
- il rigore del bianco e nero
- l'altissima qualità della diapositiva
- il lavoro meticoloso e artigianale di sviluppo e stampa in camera oscura

DI SEGUITO, IL CALENDARIO DEI PROSSIMI INCONTRI

Leggi tutto...

mostrafallini picDALLE TENEBRE ALLA LUCE

Mostra fotografica da non perdere del nostro socio MARCO FALLINI

L'inaugurazione avverrà venerdì 7 dicembre alle ore 16.00 presso il Palazzo Vescovile di Parma - Sala E. Colli.

L'esposizione resterà aperta al pubblico dal 7 al 20 dicembre, dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle 12.30

__

 

Leggi tutto...

Altri articoli...