Accesso al sito :              | 

30 anni di Grandangolo

Da oltre 30 anni Il Grandangolo è il punto di riferimento per tutti coloro che amano o si avvicinano alla fotografia a Parma. Il Circolo svolge attività di promozione della cultura fotografica, con particolare attenzione alla stampa analogica e alle antiche tecniche di stampa.
Tenetevi aggiornati registrandovi al sito per ricevere settimanalmente la nostra mailing list.

La sezione dedicata a tutti i progetti, le uscite fotografiche e le attività programmate

omaggio

Al via il secondo CONCORSO INTERNO 2019

Martedì 19 febbraio riparte la competizione creativa tra i soci del Grandangolo.

Questa volta ci cimenteremo nell'omaggiare i grandi maestri della fotografia attraverso scatti che "richiamino" il lor stile e la loro visione della fotografia.
Non si tratta, quindi, di copiare ma di dare sfogo alla propria creatività "lasciandosi ispirare" dalle opere del grande maestro.

Si parte quindi alle ore 21.00 con il  grande FAN HO,  che ci verrà presentato dal socio Misha Cattabiani.

Cercheremo di capire la visione, lo stile e il colpo d'occhio di questo magnifico artista nato a Shangai nel 1931 e fra i piu' apprezzati a livello internazionale, famoso per le sue fotografie che raccontano la Honk Kong degli anni '50 e '60.

Vi aspettiamo

Leggi tutto...

omaggio

CONCORSO INTERNO 2019 - Edward Weston

Martedì 19 marzo prosegue la competizione creativa tra i soci del Grandangolo.

Per il concorso interno 2019, che prevede l'omaggio i grandi maestri della fotografia attraverso scatti che "richiamino" il lor stile e la loro visione della fotografia, è la volta di Edward Weston, fotografo statunitense, tra i più importanti della prima metà del '90 che ci verrà presentato dal socio Alessandro Marchi

Anche questa volta, cercheremo di capire la visione, lo stile e il colpo d'occhio di questo importantissimo autore che si identifica con la ricerca continua verso la natura per conoscerla fino alla più profonda essenza.

Vi aspettiamo alle 21.00 presso la sede del circolo

Come sempre le serate pubbliche del Grandangolo sono ad ingresso libero

Prossimo appuntamento il 16 aprile con Franco Fontana e il 14 maggio con Vivian Maier

Leggi tutto...

bannerpianetadonna

"PIANETA DONNA - tra Pittura e Fotografia"

E' con grande piacere che il Circolo fotografico "il Grandangolo" di Parma, invita tutti all'inaugurazione della mostra di di opere fotografiche e pittoriche dedicate al tema "donna".

Attraverso le opere di alcuni Autori-Soci, il nostro Circolo vuole offrire alla Città un esempio di relazione artistica dove pittura, antiche tecniche fotografiche e fotografia convenzionale si fondono mirabilmente.

Inaugurazione venerdì 4 maggio alle ore 18 al TCafè, Palazzo Della Rosa Prati, Vicolo del Battistero a Parma.

La mostra resterà aperta dal 4 al 16 maggio 2018

Ingresso libero

Leggi tutto...

cp print DSC02101

UNO SCATTO AL MESE - 1° CONCORSO INTERNO 2018

E' giunto al termine il primo concorso interno del Circolo "Uno scatto al mese" egregiamente organizzato dall'amico Andrea Dall'Aglio che ha visto una buona partecipazione di soci grazie anche ad una "sana" competizione artistica e creativa che è cresciuta mese dopo mese.

Il risultato degli scatti vincenti è diventato un bellissimo calndeario che è stato donato a tutti i soci e simpatizzanti.
Nella serata conclusiva sono stati premiati tutti i vincitori dei vari mesi oltre ai premi speciali:
Foto dell'anno Ilaria Camorali e Fotografo dell'anno Claudio Coruzzi

Leggi tutto...

Pietra2009 menozziPAESAGGI DI PLATINO

Martedì 10 aprile 2018, sarà nostro ospite  LUIGI MENOZZI con le sue stampe al platino.
L'autore ha sempre focalizzato la sua attenzione sulla Natura;dalle larghe vedute dei primi paesaggi Appenninici è passato a una ricerca che isola, ritaglia ed esplora particolari apparentemente insignificanti, poiché non è più mostrare il visibile che gli interessa, ma piuttosto l'invisibile o, meglio, ciò che spesso sfugge alla nostra superficialità visiva.

Artigiano della fotografia, nel suo percorso creativo ha sempre sviluppato e stampato personalmente le sue immagini, passando dalla carta baritata alle carte naturali preparate con gelatina ed emulsione al cloro-bromuro d'argento, per arrivare poi alla tecnica di stampa al platino/palladio

Leggi tutto...

Altri articoli...

Pagina 1 di 2

Inizio
Prec.
1