Accesso al sito :              | 

30 anni di Grandangolo

Da oltre 30 anni Il Grandangolo è il punto di riferimento per tutti coloro che amano o si avvicinano alla fotografia a Parma. Il Circolo svolge attività di promozione della cultura fotografica, con particolare attenzione alla stampa analogica e alle antiche tecniche di stampa.
Tenetevi aggiornati registrandovi al sito per ricevere settimanalmente la nostra mailing list.

BANNER ROBY GOMMA 2019

WORKSHOP DI LABORATORIO - STAMPA FOTOGRAFICA ALLA GOMMA

La tecnica della gomma  è un procedimento di stampa fotografica che ha origine a metà '800 ma che vive la sua età d'oro alcuni decenni dopo. E' il più famoso dei processi "artistici" del periodo pittorialista.
Il nostro e tra i massimi esperti italiani di questa tecnica terrà un interessantissimo worksho nei giorni 16 e 17 novembre 2019 con un numero massimo di 10 iscritti.
Nell'approfondimento che segue trovate tutte le info approfondite.

Lagrastalocandina

PROGRAMMA DEL CORSO


(circa 14 ore complessive di laboratorio)

Prima giornata

ore 9,00 Incontro con i partecipanti e presentazione

ore 9,30 un po' di storia della Gomma, il procedimento in sintesi; la carta,

i prodotti chimici, i pigmenti, l'attrezzatura, il negativo

ore 10,30 Attività di laboratorio (sensibilizzazione

foglio, esposizione, spoglio)

Sosta pranzo (13,00 – 14,30)

ore 14,30 Ripresa dei lavori (fino alle 17 circa)

Seconda giornata

ore 9,00 Attività di laboratorio (come il giorno precedente + messa a

registro per stampa multipla)

Sosta pranzo (13,00 – 14,30 )

ore 14,30 Ripresa dei lavori

ore 18,00 Termine del corso

Modalità di partecipazione e iscrizione:

il corso si svolgerà con un numero di iscritti da 3 a 10. Non sono necessarie esperienze di camera oscura o di tecnologia digitale. Tutte le attrezzature ed i materiali (compresi i negativi) sono già disponibili presso il Laboratorio. Ad ogni partecipante verrà consegnato un opuscolo pratico sulla "stampa alla gomma". L'iscrizione è subordinata al versamento € 100 a titolo di acconto. Il costo di partecipazione è di € 200; agevolazioni per gruppi di almeno tre persone. L'acconto verrà rimborsato in caso di mancato raggiungimento del numero minimo di iscritti.

Per informazioni sul corso 348/9535309 oppure: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Cos'è la tecnica della gomma è un procedimento di stampa fotografica che ha origine a metà '800 ma che vive la sua età d'oro alcuni decenni dopo. E' il più famoso dei processi "artistici" del periodo pittorialista. Si espone a luce solare un foglio di carta per acquerelli, opportunamente trattato e sensibilizzato, a contatto sotto un negativo del formato desiderato. Lo sviluppo (spogliamento) avviene in acqua fredda; si ottiene un'immagine "unica" con durata e stabilità pari a quelle dei normali dipinti. Durante il processo di stampa è possibile intervenire con pennelli ed altri accorgimenti per modificare a piacimento l'immagine ed adattarla ai propri gusti estetici. Sta vivendo una seconda giovinezza, grazie anche all'aiuto offerto dalla tecnologia digitale nella preparazione del negativo di grande formato.

Chi è Roberto Lagrasta: vive da sempre a Parma. Fotografa dalla fine degli anni '70 e predilige da subito il bianco e nero. Nel 1989 scopre la "gomma" con le sue potenzialità espressive e creative. E' uno dei promotori del C.F. Il Grandangolo (1982) e del Gruppo Rodolfo Namias - GRN (1991). Espone in varie personali e collettive in Italia ed all'estero; conduce stages teorico-pratici sulla gomma; tiene serate, seminari e dimostrazioni didattiche nelle scuole e nei Circoli che ne fanno richiesta. Dal 1999 è Docente del Dipartimento Didattica per la Federazione Italiana delle Associazioni Fotografiche. Nel 2001 la FIAF gli conferisce la Onorificenza A.F.I. (Artista della Fotografia Italiana).