Accesso al sito :              | 

30 anni di Grandangolo

Da oltre 30 anni Il Grandangolo è il punto di riferimento per tutti coloro che amano o si avvicinano alla fotografia a Parma. Il Circolo svolge attività di promozione della cultura fotografica, con particolare attenzione alla stampa analogica e alle antiche tecniche di stampa.
Tenetevi aggiornati registrandovi al sito per ricevere settimanalmente la nostra mailing list.

Il Circolo Fotografico

Sorto nel 1982, il Circolo Fotografico "Il Grandangolo" costituisce un punto di riferimento per gli appassionati e per coloro che per la prima volta desiderano avvicinarsi alla fotografia.

Dal 1985 il Circolo aderisce alla F.I.A.F. (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche) ed ottiene dal Comune una adeguata sede al Centro Argonne, in cui si svolgono gli incontri settimanali il martedì sera.
Particolare attenzione il Circolo ha sempre dedicato al mondo dei giovani e della scuola organizzando numerosi corsi di avviamento alla fotografia nelle scuole di città e provincia.
Nel 1989 promuove, attraverso varie manifestazioni, la nascita di un gruppo specialistico dedito alla riscoperta e alla valorizzazione delle antiche tecniche di stampa fotografica.
Dopo due anni nasce così a Parma il Gruppo Rodolfo Namias, oggi conosciuto in tutto il mondo.
Dal 1991 organizza nei comuni della provincia la giornata "Invito alla fotografia" manifestazione con personaggi e set fotografico che, per la sua tipicità, è stata inserita dalla Fiaf nel novero delle manifestazioni di interesse regionale.
Numerose le collaborazioni con Enti Pubblici e Associazioni tra cui la partecipazione fotografica per la prima edizione della guida artistico-turistica "Parma Agenda" e la gestione della mostra fotografica di rappresentanza del Comune di Parma, itinerante in Italia e all'estero.
Abitualmente si organizzano concorsi fotografici, corsi di fotografia, mostre collettive e d'autore, proiezioni di diapositive e incontri con critici, storici e professionisti.
In questi anni Il Grandangolo ha visto "transitare" oltre 600 soci, alcuni dei quali hanno intrapreso la strada del professionismo.

Evoluzione del logo

1982 - 1992 1992 - 2007 dal 2007
logo1 logo_bianco_newsite_copy logo_2007

I soci del circolo in un monento di follia

"Get the Flash Player" "to see this gallery."