29/11/2022 By CFGadmin

Serata di martedì 6 dicembre

Martedì 6 dicembre dalle ore 21 avremo ospite nella nostra sede di Via San Leonardo n. 47 Davide Grossi che ci illustrerà il suo lavoro:

Il sogno di Rossoni.

Tresigallo, cittadina in provincia di Ferrara è una città di rifondazione nata negli anni 30 per volere di Edmondo Rossoni. Fervente sindacalista, Rossoni volle costruire questa cittadina auspicando la nascita di un “Paese più giusto” e forte economicamente anche sulla scena internazionale, un Paese senza padroni né servitori e dove i proprietari non devono più considerarsi padroni. Il racconto diacronico vuole mostrare dal punto di vista antropologico ed architettonico nascita e trasformazione di un paese nell avanzare della storia.

Davide Grossi nato a Parma nel 1971, per amore è fotografo di Architettura e Paesaggio con particolare predilezioni per il territorio ed il relativo sviluppo.
Cresciuto in Emilia Romagna, aderisce e condivide I valori e gli insegnamenti di quella che viene denominata “Scuola Emiliana di Fotografia”, in particolar modo deve la propria formazione alle immagini ed ai lavori di Luigi Ghirri. La stampa specializzata ha spesso apprezzato I suoi lavori per la precisione tecnica, la raffinata composizione e l’originalità nell’ utilizzo del colore. Presidente del Circolo di Cultura Fotografica “Il Grandangolo” . Docente del Dipartimento Attività Culturali della Federazione Italiana Associazioni Fotografiche scrive articoli di critica, per la rivista fotografica FOTOIT. Numerosi sono i riconoscimenti ottenuti in ambito nazionale. Nel 2009 riceve da parte della Federazione Italiana delle Associazioni Fotografiche il riconoscimento ufficiale A.F.I. Artista della fotografia Italiana. Ha collaborato con Industrie Grafiche Step, Trentino S.p.A., Coccinelle S.p.A., Facoltà di Architettura di Camerino e con il “Festival di Architettura” di Parma” 07/08. Inoltre ha curato la fotografia di scena del film “L’ultimo Round” del regista-film maker Filippo Chiesa. Nel 2008 viene invitato ad illustrare con dodici tavole fotografiche la Via Crucis per la nuova Chiesa di S.Luca disegnata dall’ architetto Carlo Quintelli. Tiene corsi di Storia della Fotografia, tecniche di camera oscura e corsi di fotografia in Istituti scolastici e culturali.

La partecipazione è libera